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Servizi di qualità per i nostri clienti

 
Per il Gruppo Iren la qualità del servizio è uno degli elementi fondamentali per soddisfare, e quindi fidelizzare, i clienti e per competere con successo sul mercato. Inoltre, la capacità di garantire elevati livelli qualitativi e di innovare i propri servizi, per rispondere a nuovi ed emergenti bisogni dei clienti, rappresenta una garanzia per lo sviluppo di lungo periodo.
Grazie ad un continuo lavoro di controllo e ad un piano di rinnovo delle reti, il Gruppo Iren presenta percentuali di dispersioni di energia elettrica, che avvengono durante il trasporto e la distribuzione dell’elettricità dalla centrale elettrica al luogo di fornitura, inferiori alla media nazionale e in continua diminuzione negli ultimi tre anni.
 
Dispersioni energia elettrica
 
Il continuo ammodernamento e l’ispezione delle reti gas, insieme ad un efficace servizio di pronto intervento sono elementi basilari per una corretta gestione del sistema di distribuzione del gas. Nel 2015 il Gruppo Iren ha ispezionato più dell’84% dei 7.618 km di rete gas gestiti, vale a dire 6.423 km rispetto a percentuali definite da AEEGSI che vanno dal 20 al 30%.  L’ispezione programmata delle reti gas ha come effetto anche un maggior controllo sulle dispersioni che nel 2015 sono calate del 23% rispetto all’anno precedente.
Perdite rete gas (n.)
 
La rete del teleriscaldamento ispezionata dal Gruppo Iren è stata pari al 50,76% del totale.
 
La qualità dell’acqua nei territori serviti dal Gruppo Iren è assicurata da controlli costanti e periodici, nel 2015 sono stati effettuati più di 52.000 campioni su acque reflue e potabili per circa 563.000 parametri analizzati.
 
I reclami sul rispetto degli standard commerciali dei servizi gas, energia elettrica e teleriscaldamento vengono monitorati regolarmente e nell’ultimo triennio si registra una costante diminuzione. Inoltre tutti i reclami scritti sono gestiti in tempi decisamente inferiori a quelli previsti dal AEEGSI. 
Reclami gestiti (n.)